Studio MAC | Via C. Tripodi, 2/A 87100 Cosenza (+39) 0984.36005


DECRETO RILANCIO: AGEVOLAZIONI EDILIZIE

Secondo quanto previsto dal Decreto Rilancio vi è la possibilità di accedere alle nuove agevolazioni edilizie al fine di migliorare le unità immobiliari, indipendenti o in condominio, con un tetto massimo di spesa pari a 60.000,00 euro.

ADEMPIMENTI

Per usufruire di tali agevolazioni, però, è necessario verificare la presenza di alcune condizioni essenziali. Prima tra tutte che i singoli condomini non abbiano effettuato alcun abuso edilizio, con modifiche strutturali e variazioni di volumi. Pertanto vi invitiamo a comunicare eventuali difformità dal progetto originario non ancora sanate, cosicché possiamo riservarci, ove fosse possibile, di effettuare le giuste operazioni per sanare le eventuali modifiche effettuate.

Questo al fine di evitare spiacevoli conseguenze quali l’impossibilità di accesso alle predette agevolazioni, ma anche per non sostenere spese per i necessari accertamenti preventivi.

Qualora vi fossero opere visibili non autorizzate secondo il progetto originario, si dovrà procedere alla sanatoria delle opere stesse o al loro smantellamento ove non fosse possibile effettuare la sanatoria.

 Nel caso in cui, invece, fossero già sanate da parte degli enti preposti, si cercherà di trovare le giuste soluzioni con la ditta esecutrice a cui cedere il credito d’imposta.

LAVORI PREVISTI

Tra i lavori previsti dal Decreto Rilancio ci sono:

  1. intervento di isolamento termico per tutta la facciata (cappotto termico);
  2. installazione di un impianto fotovoltaico;
  3. sostituzione caldaie con modelli di ultima generazione a risparmio energetico;
  4. eventuale sostituzione di infissi con quelli a risparmio energetico/di calore.

Alla luce di quanto sopra esposto, attendiamo un vostro sollecito riscontro considerato che la pubblicazione delle linee guida, sia da parte dell’Agenzia delle Entrate che dall’Enea per applicazione dei bonus, è attesa entro il prossimo 19 p.v.

Resta, inoltre, da definire quale percentuale di maggioranza sia necessaria, in sede assembleare, per l’approvazione dei lavori.

 

 

Lo staff di Studio MAC

Piccola variazione: in allegato all’articolo potrete trovare i testi del Decreto Rilancio e dell’Agenzia delle Entrate relative al super bonus.

 

21.5.2020 Comunicato Stampa + Vademecum Agenzia Entrate Estratto che interessa del D. L. n° 34 del 19.5.2020

Go Back